Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Come arginare il fenomeno del russamento?

Quando dormiamo le vie respiratorie si restringono e rilassano per permettere all’aria di passare. Quando i tessuti molli del naso e della gola cedono, interferiscono con la respirazione per cui provocano il russamento. Questo è un fenomeno molto comune a tante persone e soprattutto può essere risolto.

Quali sono le cause?

Le cause per cui un soggetto russa nel sonno possono essere varie: tonsille ed adenoidi ingrossate, scarso tono muscolare della lingua, apnee notturne, setto nasale deviato. Per questo è importante rivolgersi ad un otorino, in quanto il passaggio dell’aria diventa difficoltoso e indebolisce muscoli della testa e vasi sanguigni.

Il russamento provoca sonnolenza, irritabilità, difficoltà di concentrazione e anche calo della libido.

Alcune buone abitudini da seguire

Ci sono dei modi per prevenire di russare, quali? Utilizzo di cuscini alti, evitare di fumare, dormire sul fianco, svolgere regolare attività fisica, perdere peso qualora si fosse in sovrappeso, non bere alcolici prima di dormire. Quando il medico ha accertato che non vi siano cause particolari cause dietro a tale problema, ci sono vari rimedi come spray per liberare le vie respiratorie o cerotti da applicare sul naso.